“L’incredibile varietà dei nostri ambienti naturali e dei luoghi storici costituisce un patrimonio inestimabile da salvaguardare e rivalutare”. Così il candidato sindaco Alessandro Del Dotto nello spiegare il programma per il settore ambiente a partire dal parco urbano della Badia.

“Dopo i numerosi interventi riqualificativi, come quelli del Parco della Peschiera e di Bussoladomani – dice Del Dotto – vogliamo spingere l’acceleratore verso il compimento di una serie di obiettivi sempre più vicini: ilripopolamento delle colline; l’affermazione di stili di vita che tutelino la salute e il benessere; l’attrazione della residenzialità come mezzo per mantenere il il decoro e la fruibilità degli spazi; il progetto Rifiuti Zero 2020, che realizzeremo mediante l’adozione e la promozione delle buone pratiche”.

“Nostro obiettivo sarà l’eliminazione del materiale usa e getta dai luoghi pubblici, l’introduzione di servizi per la fornitura di bevande alla spina, l’intercettazione e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari verso i bisognosi che produrranno le risorse necessarie per finanziare l’ulteriore estensione del servizio di raccolta differenziata”.

“Per implementare la cura del territorio e degli spazi pubblici – prosegue – riteniamo essenziale e doverosa la partecipazione di tutti: la collaborazione con il Consorzio di Bonifica per la cura ordinaria del suolo; l’attività di segnalazione dei Garanti di Zona nell’ambito del decoro urbano; le iniziative di educazione civica finalizzate al rispetto dei beni comuni e l’introduzione di sanzioni contro i comportamenti lesivi; la realizzazione di ulteriori spazi pedonali attrezzati nel centro storico e nelle frazioni. Tra le novità più innovative e immediate, vi è l’adesione al servizio Decoro Urbano, uno strumento online attraverso cui tutti potranno segnalare i disservizi e seguirne la risoluzione in tempo reale”.

“Per la tutela delle zone collinari e montane, dunque del patrimonio agro-forestale, ci impegneremo nella progressiva messa in sicurezza del territorio e nella sistemazione di spazi verdi per la fruizione quotidiana, nella realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili che ne consentano l’ecosostenibilità. Capofila di questa serie di interventi di rivalorizzazione ambientale, sarà il nostro progetto per un nuovo Parco della Badia di Camaiore – che collegherà il sito monumentale al Parco della Rimembranza creando un unica area urbana pedonale attrezzata per le attività all’aperto – e la riqualificazione dell’area verde lungo il viale Kennedy di Lido”, conclude il candidato sindaco.

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)

“Una rotatoria all’incrocio per Marignana e Pieve di Camaiore”

“Casa, lavoro, sociale: i nostri impegni”